Kontakt / contact     Hauptseite / page
                  principale / pagina principal / home     zurück / retour /
                  indietro / atrás / back
   D - ENGL - ESP - F - NL - Po - S 
<<          indice >>

Learner: Nazioni primarie sul territorio degli "Stati Uniti" (nativi americani, indiani)

7. Alasca


Aleuti, Inuit, Tlingit

Mappa degli "USA" con i nativi
                        americani, nazioni primarie prima del 1491   Mappa: Nativi americani in Alaska:
                          Aleuti, Inuit e Tlingit intorno al 1600
Mappa degli "USA" con i nativi americani, nazioni primarie prima del 1491 [1] - Mappa: Nativi americani in Alaska: Aleuti, Inuit e Tlingit intorno al 1600 [3]

"Riserva" = campo di concentramento a cielo aperto.

Questo è un principio: Bibbia + borsa = barbarie + distruzione di altre culture + genocidio

tradotto e presentato da Michael Palomino (2023)

Condividere:

Facebook







di
: Indians
https://web.archive.org/web/20110611082716/http://www.learner.org/interactives/historymap/indians2.html
http://www.learner.org/interactives/historymap/indians2.html (in 2023 not online any more)

========

7. Popolazioni indigene nell'Artico


7.1. Aborigeni artici: gli aleuti (sulle isole Aleutine)

Mappa:
                                      Nativi americani in Alaska:
                                      Aleuti, Inuit e Tlingit intorno al
                                      1600    Mapa delle isole Aleutine (catena di isole)
Mappa: Nativi americani in Alaska: Aleuti, Inuit e Tlingit intorno al 1600 [2] - Mapa delle isole Aleutine (catena di isole) [7]

Gli Aleuti, popolazione indigena delle Isole Aleutine e delle zone costiere dell'Alaska sud-occidentale, costruirono i loro villaggi in baie in cui vivevano mammiferi marini e dove avevano accesso a corsi d'acqua dolce con salmoni e pietre per costruire utensili. I villaggi avevano punti di osservazione elevati per avvistare i nemici e le balene, che di solito cacciavano per nutrirsi, oltre a leoni marini, foche, volpi, caribù e una varietà di pesci. Gli aborigeni Aleuti vivevano in case lunghe e viaggiavano su barche ricoperte di pelle.

Poi arrivarono i commercianti di pellicce russi che entrarono nell'area intorno al 1750 alla ricerca di lontre marine, foche da pelliccia e volpi. Questo contatto causò una rapida decimazione a causa delle malattie e i russi copiarono le abilità di caccia degli Aleuti, per cui presto non ci fu abbastanza cibo. Molti Aleuti furono costretti alla schiavitù. Nei 100 anni successivi [quando arrivò il colonialista criminale "cristiano" di lingua inglese con la sua fantasia di Gesù] la popolazione diminuì rapidamente a causa delle malattie [diffuse da coperte contaminate] e della tortura [un altro standard degli "cristiani" criminali con sua fantasia di Gesù].

[Quindi questo terrorismo "cristiano" dovrebbe già finire, basta metterli in una riserva e farlgli finito].

========

7.2. Nativi artici: gli Inuit
I pali totemici
                degli Inuit    Mappa: Nativi americani in Alaska:
                          Aleuti, Inuit e Tlingit intorno al 1600  
I pali totemici degli Inuit [3] - Mappa: Nativi americani in Alaska: Aleuti, Inuit e Tlingit intorno al 1600 [2].

Gli Inuit vivevano nel clima rigido e freddo della costa artica dell'Alaska e sopravvivevano cacciando e pescando balene, trichechi, caribù e foche. Cacciando questi animali, gli Inuit erano in grado di produrre gli oggetti necessari alla loro sopravvivenza, tra cui utensili, vestiti, ripari, mezzi di trasporto e beni commerciali.

Gli Inuit erano nomadi che vivevano in igloo fatti di neve in inverno e in tende fatte di ossa e pelli in estate. Allevavano cani husky e usavano slitte trainate da cani per spostarsi sul terreno ghiacciato.

Nel 1576, gli Inuit incontrarono l'esploratore britannico Martin Frobisher, che stava cercando il Passaggio a Nord-Ovest. Nel 1763, gli inglesi ["cristiani" criminali con sua fantasia di Gesù] avevano installato stazioni di caccia alle balene nel territorio degli Inuit. Gli Inuit scoprirono che gli europei avevano beni commerciali che potevano migliorare il loro stile di vita e spesso razziarono le stazioni commerciali straniere alla ricerca di metalli. La popolazione Inuit soffrì molto per le nuove malattie introdotte dagli europei e per gli sconvolgimenti sociali causati dall'intrusione nelle loro zone di caccia alle balene [carenza di cibo e fame].

[I "cristiani" criminali rubano TUTTO - quindi sono stati anche derubati].

========

7.3. Aborigeni dell'Artico: i Tlingit

Pali totemici degli Tlingit a Ketchikan, Alasca    Mappa: Nativi americani in Alaska:
                          Aleuti, Inuit e Tlingit intorno al 1600  
Pali totemici degli Tlingit a Ketchikan, Alasca [3] - Mappa: Nativi americani in Alaska: Aleuti, Inuit e Tlingit intorno al 1600 [2].

I Tlingit, che vivono sulle isole e nella regione costiera dell'Alaska meridionale, sono noti per i loro pali totemici, molti dei quali sono ancora in piedi. La caccia e la pesca di selvaggina e mammiferi marini fornivano alla tribù cibo e beni commerciali. I Tlingit commerciavano pellicce e schiavi tra le loro tribù e avevano un sistema sociale complesso.

Nel 1740, i cacciatori di pelli e i commercianti di pellicce russi ["cristiani" con una fantasia di Gesù] incontrarono i Tlingit. All'inizio del 1800, i Tlingit combatterono contro i russi. Le lotte non cessarono dopo il 1867, quando gli "Stati Uniti" acquistarono il Territorio dell'Alaska dai russi. Negli anni 1880i, la maggior parte delle terre utilizzate dalla tribù era controllata dal governo "statunitense" ["cristiano" con sua fantasia di Gesù] e i Tlingit furono assorbiti dalla popolazione attraverso la conversione religiosa.

[Conversione a un dio di fantasia proveniente da Roma, a un Gesù di fantasia proveniente dall'Asia e a un diavolo di fantasia proveniente dall'inferno di fantasia - che orrore è questo "cristianesimo" criminale. È Madre Terra ed erano sempre dei - torniamo alle radici! Back to the roots!]


<<         indice >>





Fonti di foto
[1,2,3,4,5,6]
https://web.archive.org/web/20110611082716/http://www.learner.org/interactives/historymap/indians2.html
http://www.learner.org/interactives/historymap/indians2.html (in 2023 not online any more)
[7] Wikipedia: https://de.wikipedia.org/wiki/Aleuten
https://de.wikipedia.org/wiki/Aleuten#/media/Datei:Karte_Aleuten-Vulkanbogen.png
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6c/Karte_Aleuten-Vulkanbogen.png




^